Poche persone nascono con il dono del sapere vendere, ma chiunque ha sicuramente la capacità di raccontarti ciò che ha vissuto. Una storia d’amore, un libro, un film, un ristorante, un gioco etc. Qualcuno riuscirà a farti rivivere quei momenti come se li stessi vivendo personalmente, altri riusciranno invece a farti comprendere quanto hanno provato, ma nessuno di loro ti lascerà senza alcun ricordo.

In queste poche righe è espresso tutto il concetto e l’essenza del network marketing e di chi ha scelto il lavoro di NetWorker (così viene definito oggi chi opera in questo settore).

Se fossi un maestro Zen quelle parole diventerebbero una parabola e potrei terminare qui lasciando a chi legge la propria interpretazione, se chi opera come NetWorker avesse compreso lo spirito del lavoro che sta facendo sarebbe comunque sufficiente quanto scritto, ma se sei arrivato qui sicuramente ti aspetti qualcosa di più!

Quanto racconti qualcosa che ti è accaduto stai “vendendo” la tua storia, ed è proprio con il tuo racconto che creerai emozioni nelle altre persone, poiché l’avere provato ti dà l’autorità e la sicurezza per parlarne (anche questo fa parte del concetto base).

Prendiamo come esempio un film o un ristorante, spiegando il film non ti limiterai alla parola “carino” e parlando del ristorante non userai solo l’aggettivo “economico”, sicuramente cercherai di fare vivere la tua emozione magari usando queste parole:
“Ho visto un film incredibile, effetti bellissimi una storia eccezionale e mi ha fatto vivere momenti di euforia e suspense, credimi è un film da non perdere”
“Sono andato in un ristorante bellissimo dentro un castello medioevale con arredamenti dell’epoca, abbiamo mangiato in un modo divino ed abbiamo spesso pochissimo ed il servizio è stato fuori ogni aspettativa”

Il risultato ottenuto è completamente diverso, a me personalmente è già venuto voglia vedere quel film o di andare in quel ristorante e credo che questo valga per chiunque, poiché con quelle parole hai già iniziato a sognare e a pensare con chi altri potresti condividere quel sogno.

Nel network marketing è esattamente lo stesso, per avere successo è sufficiente fare 2 semplici cose, parlare di tutti gli incredibili prodotti che ti hanno cambiato la vita a tutte quelle delle persone alle quali vuoi bene, e parlare di quella attività che ti sta portando ad avere dei risultati economici.

Se in quel ristorante non servono la pizza, non mandarci nessuno che ha l’idea di mangiare una pizza, se era un film di fantascienza non consigliarlo a chi piace solo il western.

Se stai usando dei prodotti per perdere peso non parlare di 10 kg se invece ne hai perso solo 4 kg, le persone che ti circondano hanno già capito che vuoi vendergli il tuo prodotto, raccontagli di quei 4 kg e spiegali come ti senti saranno loro a chiederti come hai fatto.

Se conosci qualcuno che ha difficoltà economiche o cerca un lavoro extra, non provare ad arruolarlo nel tuo gruppo, ma raccontagli che questo mese hai guadagnato 250 € semplicemente raccontando quel film e facendolo solo per un paio d’ore alla settimana, se interessato sarà lui stesso a chiederti come hai fatto.

Ricorda che hai visto un film, e non devi raccontarmi tutta la trama compreso il nome dell’assassino, ma devi semplicemente trasferirmi l’emozione che ti ha suscitato, perché forse potrebbe essere un film che mi piacerà!

By |2017-07-22T12:15:08+00:00maggio 15th, 2015|Lavoro|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment